decorativi: effetto ruggine o cor-ten

L’effetto metallico e materico del cor-ten può diventare protagonista del rivestimento d'interni. Si possono rivestire pareti, pavimenti oppure oggetti.

Cos’è il Corten?

Il corten, Cor.Ten, è una lega metallica composta da acciaio ed altri materiali tra i quali il rame, caratterizzato da alti standard prestazionali.

L'aspetto estetico effetto ruggino lo abbiamo per un processo di ossidazione a contatto con agenti esterni (il sale è un buon accelleratore) che corrode il materiale lasciando il caratteristico colore bruno-rossastro, tendente al color rame appunto.

Pavimento in Cor-ten

il bagno

L'idea per un bagno con miscellanee e sfumature davvero particolari e irripetibili è scegliere un pavimento in resina effetto ruggine che a differenza del classico gres porcellanato, regala un superficie monolitica priva quindi di giunti o fughe. Il rivestimento in Cor-ten si presta sia per ambienti domestici che commerciali, dando un aspetto molto apprezzato e versatile.

Nel progetto che vi presentiamo l'effetto ruggine è stato utilizzato per rivestire l'intero pavimento della zona bagno e il piatto doccia, questa nuance è stata abbinata a pareti ocra chiaro, che rivestono l'intero bagno, comprese le pareti del box doccia, in contrasto con il bianco dei sanitari.

Oggetti in Cor-ten

lampade e vassoi

In esclusiva per Yegam i vassoi, di diverse dimensioni, effetto ruggine, si adattano con gran versatilità ad uno stile Vintage, Industrial o Etnico a scelta, in base al resto degli arredi e complementi. Qui l’effetto corten darà luce e dinamismo.

Questa raffinata ed accattivante tinta “rugginosa” è idonea anche per dare nuova luce ad un arredo datato ed ecco il lampione vintage completamente trasformato: ricoperto di juta, nell'interno è stata inserita la foglia d'oro e all'esterno l'effetto ruggine, un mix di stili che rendono questo oggetto unico.

Quali colori abbinarci?

Vanno benissimo i bianchi, i marroni, i grigi e l'ocra! Un ambiente moderno si presterà molto bene ad accogliere questo rivestimento. Pareti e pavimenti in resina effetto Corten stupisco e permettono di creare ambienti accoglienti, eclettici, raffinati e molto scenografici.

Questo sito utilizza i cookies. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.